Perchè rivolgersi ad uno psicologo?

Nella vita di ogni persona possono subentrare situazioni di malessere e problematiche che compromettono il benessere personale e la qualità delle relazioni con gli altri.
Quando un momento di crisi persiste, il senso di colpa e la paura di chiedere aiuto possono diventare la trappola che blocca la persona dal rivolgersi ad un esperto.
In questi casi, chiedere supporto ad un professionista è un segno di coraggio ed un atto di fiducia nella possibilità di ritrovare benessere e serenità. Iniziare un percorso di cura significa prendersi cura di sé, riscoprire le proprie risorse e aprirsi al cambiamento.
Se senti di trovarti in un momento di sofferenza e crisi personale, familiare o all’interno della tua relazione di coppia, non esitare a prenderti cura di te.
Un percorso psicologico può accompagnarti verso la crescita personale, aiutandoti a comprendere meglio le tue emozioni, i tuoi bisogni e le dinamiche relazionali che influenzano il tuo benessere e i legami significativi della tua vita.
Di cosa mi occupo
Il mio approccio prevede uno o due incontri di consulenza psicologica con la persona, la coppia o la famiglia, nel quale valutare e comprendere a fondo la richiesta che mi viene rivolta.
In seguito si concorderanno assieme gli obiettivi del percorso e le sue modalità (percorso individuale, di coppia, familiare), offrendo l’intervento di supporto più adeguato.
Consulenza e supporto psicologico individuale
Il supporto psicologico individuale è rivolto a chi sta attraversando un periodo di difficoltà legato a un cambiamento personale o relazionale, come una transizione scolastica o lavorativa, un lutto, una scelta importante o il desiderio di migliorare una relazione coniugale o familiare.
Si rivolge anche a chi vuole rafforzare la propria autostima e intraprendere un percorso di crescita personale, sviluppando le proprie risorse e la capacità di affrontare le sfide quotidiane con maggiore resilienza.
In un percorso psicologico potrai trovare uno spazio di ascolto e supporto, dove valorizzare le tue risorse personali. L’obiettivo è raggiungere un maggiore benessere emotivo, lavorando sullo specifico problema emerso.

Consulenza e supporto psicologico di coppia
La coppia rappresenta uno degli aspetti più significativi della vita di una persona, poiché in essa si condividono emozioni, esperienze e crescita. Un rapporto sano e armonioso può essere una fonte di sostegno, felicità e equilibrio, influenzando profondamente il benessere individuale.
A volte, la coppia può trovarsi in una fase di “stallo”, affrontando difficoltà specifiche in aspetti come la comunicazione, la gestione dei conflitti o lo scambio affettivo.
Il supporto psicologico rinforza e valorizza le risorse della coppia, aiutandola a migliorare l’ascolto e il supporto reciproci, a trovare soluzioni semplici e concrete per affrontare insieme le sfide quotidiane e a riattivare la connessione emotiva.

Consulenza e supporto psicologico familiare
Ogni famiglia attraversa fasi di crescita ed eventi importanti (la nascita dei figli, lutti, matrimoni o separazioni..) che a volte possono essere vissuti con preoccupazione o sofferenza. In questi casi, un accompagnamento professionale può essere utile per supportare i membri della famiglia e aiutarli a gestire gli eventi e i cambiamenti in modo più sereno.
Il sostegno psicologico familiare supporta la famiglia rispetto alle problematiche specifiche emerse durante le diverse fasi, attraverso il sostegno alla genitorialità e a tutto il nucleo familiare.
La consulenza psicoeducativa prevede interventi mirati che aiutano i membri della famiglia a gestire in modo sereno la vita quotidiana, migliorando, ad esempio, le strategie di coping, la comunicazione tra genitori e figli e la gestione dei conflitti.
