Il mio percorso formativo e professionale
Ho iniziato e completato il mio percorso di studi presso l’Università degli Studi di Padova, conseguendo nel 2017 la Laurea Triennale in Psicologia della Personalità e delle Relazioni Interpersonali. Successivamente, nel 2019, ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica.
Dopo aver terminato gli studi, ho deciso di arricchire la mia esperienza professionale trasferendomi a Londra, dove ho lavorato presso un centro dedicato al supporto di persone con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Durante questa esperienza, ho collaborato in progetti di arteterapia e inclusione sociale.
Al mio ritorno in Italia, ho proseguito la mia formazione clinica nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile e successivamente presso il Consultorio Familiare, focalizzandomi sul supporto psicologico per minori e famiglie. Nello specifico, la mia formazione mi ha permesso di imparare a offrire supporto alla genitorialità.
Dopo il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo professionale come psicologa, mi sono iscritta alla scuola di specializzazione in psicoterapia con approccio sistemico-relazionale.
Nel corso degli anni, ho acquisito esperienza anche come educatrice, lavorando in Comunità Educative per minori e nel supporto domiciliare per le famiglie del territorio.
Attualmente, mi occupo di progettare e realizzare percorsi di educazione affettiva e sessuale per ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Inoltre, nelle attività di doposcuola, coordino le attività di tutoring e apprendimento.
Considero un valore crescere continuamente come professionista, imparare da ogni incontro e mettermi sempre alla prova, anche esplorando ambiti diversi, perché solo così posso essere di aiuto in modo autentico e arricchire la mia capacità di supportare gli altri.
